Privacy Policy

Compagnia di Maria Associazione di Promozione Sociale No Profit

Il cieco di Gerico : Bartimeo

IL GRANELLINO🌱
(Mc 10,46-52)

IL Cieco di Gerico rappresenta l'umanità intera che, dopo il peccato originale, perse la visione di Dio amore. Perdendo la visione di Dio amore, l'umanità è entrata in un vortice di peccati che hanno causato dolori e sofferenze a non finire. Qual è stato lo scopo dell'Incarnazione di Gesù? Quello di restituire all'umanità la visione di Dio perché adorasse e amasse il vero Dio, fonte di pace, gioia e amore. Solo così si capisce il grido insistente di Bartimeo: "Signore, ridonami la vista!". Gesù, luce del mondo e volto del Padre celeste, accoglie la preghiera del cieco e gli aprì gli occhi del cuore perché ritornasse a vedere e gustare il Dio dell'amore misericordioso.
Il popolo che non accoglie Gesù cammina nella tenebra e adora un Dio che non conosce. Perciò, oggi Gesù dice agli Ebrei, Islamici, Testimoni di Geova e a tanti altri popoli che ancora non hanno ricevuto il Vangelo: "Voi adorate un Dio che non conoscete!". Chi accoglie Gesù accoglie il Padre che lo ha inviato all'umanità.
"Signore, che io riabbia la vista!" dev'essere il grido di preghiera del cristiano che, dopo aver accolto e seguito Gesù nella sua adolescenza e gioventù, sedotto dagli idoli di questo mondo, si è allontanato dal Signore commettendo gravi peccati che gli hanno chiuso gli occhi del cuore, perdendo così la grazia di Gesù Cristo, l'amore del Padre e la comunione dello Spirito Santo.
Se hai perso la visione di Dio e oggi ti trovi sul ciglio della strada a mendicare amore con un cuore deluso, grida forte verso Gesù dicendo: "Gesù, abbi pietà di me peccatore e apri i miei occhi per vedere di nuovo il tuo Volto Santo in me, negli altri e nel creato!”. Se il tuo grido sarà insistente come quello del cieco di Gerico, Gesù non ti deluderà e ti restituirà la gioia di vedere e gustare di nuovo quanto è buono il Signore!". Amen. Alleluia.
(P. Lorenzo Montecalvo dei Padri Vocazionisti)