Privacy Policy

Compagnia di Maria Associazione di Promozione Sociale No Profit

15/12/2017 Rosario una corona di rose

INCONTRO DEL 15.12.2017

Rosarium : corona di rose a Maria

Origini del Rosario :
1214 la Santa Vergine appare a San Domenico per convertire gli eretici albigesi e i peccatori.


La Santa Vergine apparve accompagnata da tre figure celesti e disse a San Domenico: “Sai , caro Domenico , di quale arma si è servita la Santa Trinità per salvare il mondo ?” Ed egli rispose: “ Signora mia, tu lo sai meglio di me , poiché dopo il Figlio tuo, Gesù Cristo, tu sei stata il principale strumento della nostra salvezza.” Ed ella aggiunse: “ Sappi che l’arma più forte è stato il Salterio mariano, o Rosario, fondamento del Nuovo Testamento; per questo se vuoi guadagnare a Dio quei cuori induriti, predica il mio Rosario . “

Rosa Bianca : Ave Maria

AVE MARIA :

Rallegrati Maria ! In te Dio attuerà le sue promesse , compirà le sue profezie e per mezzo tuo non deluderà la speranza di salvezza del suo popolo.
Il suo nome appare già indicativo del suo destino eccezionale : Miryam : l’amata di Iahvè , la prediletta di Dio.
Anche oggi possiamo dire “Rallegrati” perché nuove abbondanti grazie stanno per scendere sulla terra.

PIENA DI GRAZIA
Maria è avvolta , penetrata dallo sguardo amorevole di Dio fin dalla sua concezione e rimanendo tale in tutta la sua esistenza. Dio amore che da sempre l’ha scelta per affidarle il sommo ufficio e dignità di madre di Dio , l’ha adornata , fin dal primo istante della sua concezione, degli splendori di una santità assolutamente unica. Piena di grazia , piena di santità

Il SIGNORE E’ CON TE
Ovvero: Dio le dice tramite l’angelo “Non temere Io sono con te”
Maria comprese che era una chiamata al servizio del Signore per un missione che interessava i destini del suo popolo.

TU SEI BENEDETTA FRA LE DONNE
Elisabetta non appena ebbe udito il saluto di Maria fu piena di Spirito Santo ed esclamò a gran voce : benedetta tu fra le donne e benedetto il frutto del tuo grembo !
Riflettiamo sul significato di benedizione : è Dio che benedisce , che da vigore, forza, successo , pace , sicurezza….

E BENEDETTO E’ IL FRUTTO DEL TUO SENO GESU’
Lui è il benedetto per eccellenza , è Dio. Gesù : Iahvè salva . Gesù è quindi il nome che indica la salvezza operata dal Signore attraverso il frutto del seno di Maria.

SANTA MARIA MADRE DI DIO
Maria è santa perché lo Spirto Santo abita in lei e l’ha assunta come strumento e luogo della sua attività divina. LA MADRE DI DIO , la tutta santa , immune da ogni macchia di peccato , plasmata e resa una nuova creatura dallo Spirito Santo.

PREGA PER NOI PECCATORI
Maria è la madre che intercede e ci viene in aiuto. Grazie alla sua divina maternità , Maria ha un ruolo particolare nell’intercessione dei santi per noi.
Ecco allora l’invocazione: Prega , fa qualcosa per noi, di una parola in nostro favore , intercedi presso Dio !

ADESSO E NELL’ORA DELLA NOSTRE MORTE
Adesso insegnaci a vivere a noi piccoli e grandi.
Poi pronunciamo la parola morte , si la morte temuta, esorcizzata, allontanata , ignorata, ma inevitabilmente presente. Ma con l’aiuto di Maria la morte illumina la vita, e la vita prepara la morte, perché una buona morte non si improvvisa ma si merita con tutta la vita.
Fra tutte le ore della vita non c’è una più preziosa di quella della morte. Con le ultime parole dell’Ave Maria noi mettiamo nelle mani della Madonna quell’ora decisiva.
Noi crediamo che Gesù ha vinto la morte e ha fatto risplendere la vita e l’immortalità per mezzo del vangelo : se moriamo con lui, vivremo anche con lui

AMEN
E’ l’assenso a ciò che Dio promette, esprime l’atto di fede: così è !